News
Commentare una partita di tennis da non vedente? Si può!
Sono stato ospite nella lounge di Intesa Sanpaolo per commentare la partita disputata tra Medvedev-Rublev durante la seconda giornata delle Nitto ATP Finals. In una scorpacciata di tennis e soddisfazioni ho avuto modo di raccontare per “O anche No” il match per trasmettere come una persona che non vede vive la partita. Non occorre vedere per …
Sport: Europei di sci nautico paralimpico – oro nello slalom e nelle figure
Sono andati in scena a Fischlham, in Austria, i campionati europei di sci nautico paralimpico. La manifestazione si è svolta dal 31 agosto al 3 settembre 2022 e ha visto protagonisti atleti con disabilità e under 21. Quest’anno sono rientrato in squadra anche io, dopo 3 anni di stop per problemi fisici e impegni professionali, …
Mi racconto al Giffoni Film Festival
Sono stato ospite della 52esima edizione del Giffoni Film Festival e ho potuto raccontare la mia esperienza formativa, quella lavorativa, il lavoro nelle scuole, nelle società sportive e nelle aziende. Sulla base dei contenuti del mio libro “Il vento contro” abbiamo parlato di come raggiungere “l’obiettivo felicità”: allenare l’intelligenza emotiva e la mente è fondamentale per …
INTERVISTA PER STARBENE: UNA VISIONE DIVERSA DEL MONDO
Chiacchierata per la rivista Starbene in cui abbiamo approfondito la mia “diversa visione del mondo”. Concentrazione, sport, determinazione, gestione della paura: per leggere l’intervista completa clicca qui
E’ IMPORTANTE ALLENARE LA VOGLIA DI PROVARCI
Sono stato a Parma, città in cui mi sento “a casa”, e ho incontrato tanti giovani, nelle scuole e in Università, e la comunità in occasione della presentazione del mio secondo libro. Il messaggio importante che ho provato a trasmettere è quello che dagli errori si impara ed è fondamentale insegnare ai giovani che provarci …
In uscita il nuovo libro!
Il primo febbraio è in uscita il mio secondo libro! Questa volta si tratta di un lavoro in coautorato, insieme a Salvatore Vitellino. L’opera, intitolata “Insegna al cuore a vedere”, pone il focus sulla capacità di guardare oltre la superficie delle cose, per dare loro un significato rinnovato e più utile, nel percorso che auspicabilmente …
Io, non vedente, mi accetto e ho trovato la gioia più profonda
Sul Corriere della Sera in occasione della giornata internazionale della disabilità. Ogni persona si avvicina alla felicità nel momento in cui impara a volersi bene, al di là della propria condizione. E’ come ci approcciamo alla vita che la rende facile o difficile. Imparando ad accettarsi arrivano sulla propria strada tante occasioni che altrimenti potrebbero …
“Sono nato cieco ma cerco l’adrenalina”
Un’intervista per la Gazzetta dove parlo del mio rapporto con la cecità, con lo sport e con l’acqua, l’elemento che ho scelto per i miei momenti adrenalinici. Passione, sacrificio, costanza e voglia di migliorarsi: questi sono gli ingredienti principali per riuscire nella vita come nello sport. Tanto allenamento e cura di sé stessi nel rispetto …
#DONAperRealEyes! ASTA BENEFICA A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE
Un grande grazie ad Avis Cassano Magnago per questa stupenda iniziativa! Lo sport che aiuta lo sport! L’asta benefica andrà a sostenere i progetti della mia Associazione Real Eyes attraverso l’offerta di maglie e altri oggetti di alcuni campioni dello sport. Dal 24 maggio al 30 giugno 2021 sulla pagina Facebook di Avis Cassano Magnago. L’iniziativa …
SONO STATO NOMINATO ATLETA DEL QUARTO DI SECOLO!
Una gran bella notizia! Sono stato nominato atleta della decade e del quarto di secolo tra gli sciatori con disabilità dall’International Waterski and Wakeboard Federation! È un grande orgoglio che gratifica tutti gli sforzi fatti durante la mia carriera e non è ancora finita perché questo riconoscimento ha un senso più profondo se diventa uno …